E’ ben noto come lo stress possa essere un elemento di disturbo per le persone che hanno deciso di mangiare in maniera equilibrata influenzandone pesantemente le scelte nutrizionali.
Sintomi legati allo stress, come stanchezza, irritabilità, difficoltà nella concentrazione, possono portare l’individuo a mangiare in modo disordinato, veloce e non consapevole, soprattutto quei cibi (ricchi di zuccheri e grassi) che gratificano di più. Il cibo, per compensazione, diventa così il migliore anestetico.
E’ importante ricordare che lo stress può alterare i meccanismi dell’infiammazione che si ripercuotono su metabolismo, peso e rischio di malattie cardiovascolari.
Proprio per questo motivo diventa importante prestare attenzione al proprio organismo al fine di metterlo in sicurezza e nelle condizioni migliori per rispondere adeguatamente agli stimoli ambientali.
Ricorrere all’aiuto di uno specialista può essere prezioso per correggere le cattive abitudini e per conoscere e attivare quei meccanismi che possono trasformare ognuno in terapeuta di se stesso.
Centro di Psicologia e Psicoterapia
Piazza Statuto, 1 TORINO
Dr.ssa Lavecchia
+39 347 7306609
Dr.ssa Ferraris
+39 339 7977883